
Negli ultimi anni uno dei servizi nei quali i titolari delle Farmacie hanno deciso di investire maggiormente è stata l’apertura di una o più cabine estetiche all’interno della farmacia stessa.
I motivi sono più o meno sempre gli stessi: la crisi della farmacia, il calo dei rimborsi del SSN, la crescente concorrenza a livello locale, l’apertura del commercio online e l’apertura di centinaia di nuove farmacie in tutta Italia.
Per anni è stato detto alle farmacie di sviluppare nuovi servizi così da sfruttare il loro punto di forza, ovvero l’ingente afflusso di persone che ogni giorno transitano all’interno dei locali, aumentando così l’offerta.
La cabina estetica è quindi uno dei nuovi servizi che negli ultimi anni è possibile trovare all’interno di una farmacia in italia.
Nessuno però dice ai farmacisti che aprire una cabina estetica è un business completamente diverso e a sé stante rispetto a quello della farmacia. Con tutte le difficoltà del caso.
Cosa significa entrare nel business dei Centri Estetici
Il mercato dei centri estetici, pur essendo sempre parte del mondo “salute e wellness”, è molto diverso dal quello delle farmacie. Ha le sue regole, il suo linguaggio, i suoi tempi.
Spesso ho avuto occasione di confrontarmi con titolari di farmacia sul tema dell’avvio di una nuova attività o di un nuovo ramo aziendale. Forti di passate esperienze, molto spesso positive, e di un potere di acquisto spesso superiore a tanti altri piccoli imprenditori, avevano la forte convinzione che per avere successo basti investire in macchinari di ultima generazione, performanti e innovativi, e in locali di ottima fattura architettonica.
Forse una ventina di anni fa poteva essere così, ma oggi non basta più.
Oggi non basta più perché il pubblico è cambiato, è più esigente e preparato. E intorno a noi troviamo quasi sempre e in ogni settore ( o quasi) molta concorrenza, spesso preparata e spietata!
Nel caso specifico del centro estetico, il trovarsi in breve tempo catapultati in un settore che non si conosce, senza avere studiato il target, la nicchia di riferiento, senza avere stilato una serie di strategie di startup, può essere un vero e proprio salto nel buio…disastroso!
Nella maggior parte dei casi le Farmacie tendono ad aprire una cabina estetica, ovvero un piccolo spazio all’interno della farmacia, che per ovvi motivi non potrà mai competere con centri estetici più grandi, strutturati in più cabine, con personale qualificato e soprattutto con anni di esperienze nel settore.
E anche chi decide di iniziare subito con centri estetici più grandi, incorrerà in molti problemi organizzativi e non. Quello che però preoccupa è sempre lo stesso: come faccio a trovare clienti?

Come trovare i clienti per la cabina estetica di una farmacia?
La risposta che inizialmente ci si dà è più o meno sempre la medesima:
“Il flusso di clienti in Farmacia è enorme, sulle centinaia di persone che ogni giorno entrano sicuramente qualcuno proverà il nostro nuovo centro estetico“
Comincio con il dire che, ponendo anche il caso che questa affermazione sia vera (e ti assicuro che non lo è), rimane un approccio un tantino superficiale. I numeri hanno la loro importanza, e il business è fatto anche, se non soprattutto, di numeri. E i numeri devono essere certi e dare certezze. Sperare che qualche cliente della farmacia diventi cliente del centro estetico non è abbastanza ed è un approccio che non potrà mai portare a nulla di buono.
Il nuovo centro estetico di una farmacia ha bisogno innanzitutto di una forte identità, di un’anima e di una vision caratterizzante. Ciò che dovrà guidare ogni singola decisione della nuova attività deve essere messo in campo seguendo questa visione, per raggiungere determinati obiettivi.
Non saranno i macchinari di ultima generazione a farti arrivare clienti né tantomeno a fidelizzarli. Certamente sono importanti, ma sono un aspetto quasi scontato e obbligato per una farmacia che si inserrisce nel business dell’estetica avanzata.
I clienti dovranno scegliere il tuo centro perché lo reputano superiore, perché pensano che la tua visione sia loro affine, che il tuo approccio possa aiutarli a risolvere determinati inestetismi che fino a quel momento nessuno è riuscito a risolvere.
E tutto questo necessita di una cosa fondamentale: COMUNICAZIONE

Avete aperto una Cabina estetica all’interno della farmacia?Dove?
Spesso la maggior parte dei clienti della farmacia non si accorge nemmeno che è stata aperta una o più cabine estetiche. Questo perchè:
- l’abitudine di entrare nel medesimo luogo fa sì che l’attenzione verso le novità si abbassi
- spesso le cabine vengono realizzate in posizioni defilate rispetto al cuore della farmacia
- la maggior parte delle volte la comunicazione è carente o assente
Comunicare ciò che si fa e farlo nel modo corretto fa la differenza tra chi vince e chi perde, tra chi arriva alle persone e chi no.
Puoi realizzare la cabina estetica più performante del mondo, ma se non sei in grado di farlo sapere alla gente, nessuno mai verrà da te. E questo non vale solo per la cabina estetica, ma per tutto il business della farmacia (e non solo)
Comincia dai clienti della Farmacia
Certo, il tuo bacino di utenza è importante. Se hai fatto le cose come si deve, ovvero hai un sistema di carte fedeltà e utilizzi un CRM dedicato alle anagrafiche dei tuoi clienti (leggi l’articolo “L’importanza della raccolta dei dati per una farmacia”) avrai sicuramente modo di filtrare e selezionare i clienti che reputi interessanti per il tuo nuovo servizio, e per i quali potresti provare a inventare qualche promozione speciale o un 0invito particolare.
Come?
Ecco alcuni miei consigli:
1- Email marketing
Potresti utilizzare le email, inviando una prima comunicazione con una possibile offerta in cambio di un feedback o di un form da compilare, dedicato al Centro Estetico, che ti autorizzerebbe a inviare in seguito altre comunicazioni (automatiche e non) maggiormente definite sul tuo nuovo cluster. (Leggi anche “Perché l’email marketing è essenziale per qualunque tipo di business. online e offline“)
Oppure creare alcuni “percorsi tamatici di invio automatico”, ovvero dei Funnels differenziati per tipologia di cliente.
Ad esempio potresti inviare un’offerta speciale dedicata alle clienti che hanno comprato negli ultimi mesi nella tua farmacia prodotti cosmetici per il viso, offrendo loro uno sconto speciale per un trattamento viso in cabina estetica.
Come potrai capire, l’unico limite è la fantasia.
2- La comunicazione grafica in farmacia
Il tuo Brand si espande. La nuova cabina estetica deve nascere contestualmente a un progetto grafico e comunicativo di qualità, che segua il percorso tracciato fino a quel momento (se di percorso si è trattato) e lo rinnovi nella continuità, il tutto seguendo i giusti principi della grafica. Scritte, messaggi, indicazioni, loghi dovranno essere di impatto per incuriosire i clienti che ogni giorno transiteranno nel tuo punto vendita, così da invogliarli a chiedere quantomeno informazioni sulla tua nuova cabina estetica.
2- Facebook ADS
Le campagne sponsorizzate su Facebook sono davvero molto performanti per lanciare un prodotto o una nuova attività, anche a livello locale.
Hai un database di clienti? Forse non sai che puoi importarlo in formato digitale all’interno di Facebook, così da decidere di mostrare una determinata inserzione solo a queste persone, che tu sai a monte essere potenzialmente interessate, ottimizzando così l’investimento e il CPC (costo per click).
Sempre con le Facebook ADS potrai raggiungere però molte più persone di quelle presenti nel tuo database. Andando a intercettare infatti l‘interesse latente dell’utente che naviga su Facebook, precedentemente targettizzato in base a età, interessi, zona e molti altri parametri utili, sarai in grado di raggiungere migliaia di persone potenzialmente interessate a ciò che vorrai proporre, che sia l’apertura del Centro Estetico, un evento o il lancio di un nuovo trattamento.
⚠️ Attenzione però, non improvvisarti. ⚠️
Perchè le Facebook ADS non siano una perdita di tempo e denaro, occorre sapersi muovere molto bene all’interno di Facebook Business e conoscere in modo ottimale tutto ciò che ruota intorno ad esse, dali aspetti più tecnici per arrivare fino al copywriting.
Vorresti sapere di più sull’email marketing, sulle strategie social ADS locali e sull’inbound marketing sin generale applicabile al mondo delle farmacie e parafarmacie?
