
Raccogliere i dati dei clienti è oggi non solo importante, ma fondamentale.
Data is the new gold
Come raccogliere i dati?
Questi saranno fondamentali per qualsiasi tipo di attività di marketing. Nome, cognome, data di nascita e soprattutto indirizzo email sono i dati che non devono mancare mai.
Oltre a ciò alcuni sistemi prevedono anche l raccolta di altri dati, relativi ad esempio alle attività sportive, ai gusti in fatto di caratteristiche dei prodotti ecc… Quando questo è possibile, ovviamente è bene andare più a fondo possibile, magari anche suddividendo le interviste in vari momenti, a diversi passaggi del medesimo cliente in farmacia.
In questo modo dopo un po’ di settimane il tuo database sarà sempre più ricco di importantissime informazioni da utilizzare.
Cosa si può fare con questi dati?
Hai mai sentito parlare dell’email marketing?
Da questo momento non potrai più fare finta di non sapere. L’utilizzo delle email come strumento di marketing e di diffusione di contenuti rimane ad oggi ancora uno degli strumenti di maggiore valore. Qualsiasi tipologia di attività non può oggi farne a meno.
Infatti l’invio di email è uno strumento utilissimo per raggiungere i tuoi clienti, informarli, stuzzicarli, omaggiarli e dare loro dei contenuti di valore. È fondamentale inoltre per inviare comunicazioni, offerte speciali, invitarli ad eventi e molto altro.
Il tutto inoltre in modo molto preciso.
Sulla base dei dati raccolti durante le interviste infatti potrai segmentare gli invii differenziandoli per gruppi di clienti.
Questo vuol dire, ad esempio, che ai clienti che compiono gli anni potrai inviare una mail di compleanno personalizzata, con un eventuale sconto nel tuo reparto cosmetico.
Come posso fare l’invio di queste email?
Se stai pensando che, una volta creato il tuo database di dati, potrai inviare una mail ogni tanto utilizzando il tuo Outlook sul pc, ti stai sbagliando.
Purtroppo le cose non sono così semplici.
L’email marketing è un processo complicato, dalle indefinite possibilità, che va gestito in un determinato modo.
Esistono piattaforme adatte a questo. Piattaforme che consentono l’invio di un numero altissimo di email, la gestione professionale della SPAM, la programmazione degli invii, l’automazione delle risorse.
Uno di questi, probabilmente il migliore tra quelli che abbiamo avuto modo di provare, è Get Response.
Questa piattaforma, utilizzata dai più grandi marketers del mondo, è eccezionale per l’email marketing, ma non solo. Consente infatti di creare landing page professionali, siti internet, webinar, la gestione dei dati raccolti facile e intuitiva. Se ti interessa potrai approfondire l’argomento Get Response cliccando qui
La Newsletter della tua Farmacia
Alcuni anni fa, prima dell’era internet, alcune farmacie producevano un giornalino, di solito mensilmente, per offrire ai propri clienti delle informazioni di vario tipo. Certo pubblicitarie, ma non solo. Già allora infatti venivano scritti contenuti di valore per creare fiducia e fidelizzazione verso i clienti. Si parlava di mali di stagione, rimedi naturali, dell’influenza e di tutto ciò che poteva avere appunto un valore comunicativo.
Ora è possibile fare la medesima cosa con l’email, in modo molto più diretto, tracciabile e efficace.
Infatti è davvero importante creare una mailing list e produrre alcuni contenuti da inserire in una pianificazione mensile di newsletter, dove ogni settimana venga inviata una email ai propri clienti.
I contenuti potranno essere per l’appunto vari purché di valore per chi li leggerà. Solo in questo modo potrà instaurarsi quel rapporto di fiducia e stima che sfocerà piano piano in una vera e propria attesa della comunicazione settimanale.
Grazie a programmi come Get Response inoltre le mail potranno essere facilmente programmate. In questo modo potrai calendarizzarti facilmente una finestra del tuo tempo da dedicare alla realizzazione dei contenuti, e programmare gli invii mese per mese.
Ti assicuro che anche solo la newsletter, che oggi è uno strumento utilizzato in tutti i settori, nel mondo delle farmacie fisiche (per l’online il discorso è diverso) è merce rara e così viene percepita dai clienti. Dopo alcune settimane vedrai già i primi risultati, come ad esempio persone che non conoscevano alcuni tuoi servizi ma li hanno letti nella mail, o altre che vorranno sapere di più di quel rimedio omeopatico di cui hanno letto sulla newsletter!
Desideri approfondire questo o altri argomenti? Hai capito che potrebbe essere davvero importante per la tua farmacia?
Clicca qui sopra e fisseremo una call o un incontro gratuito e senza impegno, per capire quale potrebbe essere la strada migliore da percorrere per la tua realtà. Oppure Scrivici a info@lovingmarketing.it