
Che tu abbia un business online o offline, nazionale, internazionale o locale, non puoi fare a meno dell’email marketing. E dell’email marketing fatta bene.
Quindi se non utilizzi ancora questo sistema per comunicare con i tuoi contatti, questo articolo sarà per te oro colato.
Se invece già utilizzi un sistema di mail marketing, sappi che sei sulla strada giusta, ma molto probabilmente puoi ancora migliorare.
Iniziamo da…
Cosa si può ottenere con l’email marketing
Riassumendo concetti molto ampi e sicuramente da approfondire, possiamo riassumere che l’utilizzo delle email:
Perché non puoi fare a meno dell’email marketing
- Tutti usano le email: nel mondo ad oggi circa 3.8 miliardi di persone utilizzano le email. Più della metà del pianeta! Questo suo utilizzo di massa rende l’email il canale perfetto per il tuo marketing. Puoi stare certo che qualunque sia il tuo cliente ideale o target di riferimento, usa l’email ogni giorno.
-
Gli smartphone: Grazie ai nostri smartphone possiamo accedere alle email in ogni momento della giornata. Chiunque potrebbe inviare una email alla sua lista e in pochi secondi centinaia o migliaia di persone riceverebbero una notifica sul cellulare. Ci hai mai pensato? La combinazione di smartphone ed email marketing ti dà la possibilità di mantenere una relazione continua con i tuoi clienti.
-
E’ un ottimo modo per informare i tuoi clienti: Hai a disposizione un canale di comunicazione diretto con i tuoi clienti che ti permette di avvisarli in qualsiasi momento con novità, aggiornamenti e informazioni e contenuti di qualità. Più la tua lista cresce, più il tuo business cresce.
-
Aiuta a costruire la consapevolezza e la Brand Awareness: Costruire la Brand Awareness e le consapevolezza del brand (leggi il nostro articolo dedicato) è un’attività essenziale per qualsiasi azienda che inizi o che cerchi di crescere. Lil Brand e la relativa conoscenza sono qualità intangibili, che agiscono sull’inconscio e che spingono i consumatori a scegliere i tuoi prodotti rispetto a quelli dei concorrenti. Più comunichi con loro, meglio ti conoscono, più aumenta la fiducia, la stima e la probabilità di vedere i tuoi servizi o prodotti. Quindi, come può aiutarci l’email marketing? Le email sono un ottimo strumento per mantenere una comunicazione continua con i tuoi clienti e per attirare la loro attenzione con contenuti utili che portano valore. Ti potrai fare conoscere e nel tempo le mail ti aiuteranno a costruire un rapporto di fiducia e di stima con la tua lista clienti.
-
E’ perfetta per messaggi personalizzati e mirati: forse non lo sai ma, con strumenti adeguati quali autorisponditori e sistemi di invio mail e CRM, è possibile segmentare le liste email in base alle caratteristiche e alle azioni che i tuoi clienti hanno fatto e che ritieni siano rilevanti per il tuo business. Inoltre, puoi aggiungere dei campi personalizzati che si riempono automaticamente quando invii la email (ti è mai arrivata una mail dove ti chiamavano per nome?) Anche se le email che invii sono migliaia, è possibile ugualmente renderle personalizzate e mirate.
- E’ un sistema scalabile: Inviare 1 o 10mila email richiede lo stesso identico sforzo. Questo significa scalabile. Quando un’operazione, un business, un sistema sono replicabili su scala sempre maggiore, in modo esponenziale, mantenendo inalterato lo sforzo gestionale.
- E’ un sistema misurabile: Grazie a sistemi di tracciamento e di lettura statistica dei dati sempre più precisi puoi sapere esattamente quante persone hanno aperto o cliccato le tue email, quanti hanno acquistato e quanti si sono disiscritti. Pochi altri canali di marketing permettono di misurare così precisamente i risultati.
- Aumenta la Life Time Value dei tuoi clienti (e ti fa fare più soldi): Siamo onesti, è molto probabile che tu sita pagando o abbia pagato Facebook o Google per mostrare il tuo sito a più persone. Quindi perché non cercare di acquisire anche l’email dei tuoi visitatori? Una Mailing List ben fatta vale oro!
Le ads costano certo, ma una volta che ti avrai raccolto le email dei tuoi potenziali clienti, avrai a disposizione un canale che ti permette di continuare a comunicare con loro ad un costo quasi nullo. Potrai realizzare il tuo Funnel e nel tempo convertire questi “contatti caldi” in clienti paganti.Questo significa che se hai un ecommerce o qualsiasi tipo di attività potrai continuare a vendere anche dopo il primo acquisto.Gli acquisti ripetuti ti permettono di aumentare la Life Time Value dei tuoi clienti. Inoltre questi acquisti avranno anche un margine di profitto maggiore per il semplice fatto che non hai dovuto sostenere i costi pubblicitari.
-
Possiedi i tuoi dati: continuando dal punto precedente, non puoi basare tutto il tuo business su qualcun altro. Se domani Google e Facebook decidessero di cambiare gli algoritmi, il tuo business potrebbe svanire in un secondo.Avere una forte lista di contatti email potrebbe senza ombra di dubbio salvarti la vita!
Se sei arrivato a leggere fino a qui, è giunto il momento di fare un passo in avanti e capirci qualcosa in più, non credi?
Approfondisci questo e altri temi legati al marketing online, contattaci e progetteremo e realizzeremo insieme in breve tempo la tua prima campagna di email marketing professionale. Ti insegneremo a utilizzare gli strumenti giusti e a raggiungere il tuo target ideale. I risultati, vedrai, saranno eccezionali!
Noi siamo a Torino, ma ovviamente possiamo facilmente comunicare e collaborare con tutta Italia e non solo.
Non perdere altro tempo, inizia a utilizzare le email nel modo giusto per il tuo business!
Quale strumento utilizzare?
Certamente per realizzare delle campagne professionali di email marketing non potrai certo utilizzare Outlook o Mail di Apple.
Questi ultimi sono infatti programmi che hanno il compito di gestire l’invio di mail ad uso personale. Per uso commerciale occorre utilizzare strumenti idonei (e a pagamento). Occorre tenere conto del fatto che, grazie a questa tipologia di marketing, però i risultati saranno importanti e le conversioni aumenteranno e di molto.
Sono molteplici gli strumenti di email marketing presenti sul mercato, tutti con pregi e difetti.
Certamente uno dei migliori, che utilizzo anche io con successo, è Get Response.
È una piattaforma completa, da anni al top del web marketing in tutto il mondo, utilizzata dai migliori del settore. Oltre alla funzione di invio mail ha al suo interno molte altre possibilità:
- creazione di utili landing page, responsive e dalla grafica accattivante,
- moduli di contatto
- mail automation
- auorisponditori avanzati
- workflow di invio
- webinar
- autofunnel
Una piattaforma di marketing completa e tra l’altro a un prezzo decisamente accessibile.
Qui troverai più informazioni a riguardo.
Buon marketing
Fabrizio
1 comment on “Perché l’email marketing è essenziale per qualunque tipo di business. online e offline”